PATOLOGIE ORTOPEDICHE

Ci tengo ad elencare alcune delle patologie ortopediche che possono affliggere i nostri amici a quattrozampe partendo dalle più conosciute che sono riscontrabili anche in razze come il Pinscher nano e il Jack Russell Terrier ma fortunatamente, grazie ad una mirata selezione e ad un allevamento controllato, non sono ancora molto diffuse.

LUSSAZIONE MEDIALE DELLA ROTULA:

Affezione ortopedica  generalmente bilaterale spesso riscontrata a carico dell’arto posteriore. Si manifesta prevalentemente in cani giovani, di taglia piccola o toy, tuttavia questa patologia è riscontrabile anche in cani di taglia maggiore e più anziani in concomitanza della rottura del legamento crociato. Si tratta della dislocazione mediale della rotula dal proprio alloggiamento anatomico nella troclea femorale. E’ un affezione generalmente di origine displasica, ma anche eventi traumatici a carico delle ossa o cartilagini d’accrescimento fertili possono alterare l’allineamento dell’arto pelvico ed essere causa di lussazione della rotula. Questo tipo di lussazione è sempre associata ad alterazioni multiple dell’arto pelvico.

Si osserva zoppia posteriore, di diversa entità in relazione alla gravità della patologia e al tipo di malformazione sottostante.

Nelle lussazioni di grado 1 e 2, il cane risulta affetto da una zoppia asincrona ed intermittente, mentre nelle lussazioni di grado 3 e 4 , la zoppia è solitamente simmetrica, sincrona ed associata ad un importante disagio deambulatorio.

 

 

Tratto da: ‘’Atlante BOA’’ Breed-oriented Orthopedic Approach, C.M Mortellaro-M.Petrazzoni-A.Vezzoni ,Ed. Innovet